Trencastagni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trecastagni
10 Maggio 2015

S.Alfio - S.Cirio - S.Filadelfo

Foto N° 1    Foto N° 2   Video (Prossimamente)

L'origine di trecastagni si fa risalire al XIV secolo e poco piu' di duecento anni dopo viene venduto da Filppo IV, il Re di Spagna, al Principe Di Giovanni, per discendenza femminili da cost'ultimo il paese diventò proprietà di Maria IV, Principessa di Trecastagni, sposandosi con il principe Alliata di Villafranca, il paese diventò dominio di questa casata.

La Chiesa Madre, risalente al 1400 ed intitolata a San Nicola di Bari, realizzata prevalentemente in pietra lavica, sia negli interni che nell'esterno subì profonde modifiche dopo il terremoto, in particolare si nota come   il campanile, abbia uno stile diverso con il resto della struttura.

Tra le altre feste  religiose di rilievo vi è la festa in onore di San Nicola di Bari, patrono della città di Trecastagni e titolare della Chiesa Madre. La festa si svolge, la prima domenica del mese di dicembre, e culminano il giorno 6 dicembre.


Foto 1°-2°-3° 6 Dicembre 2013  

Video 1°-2°-3° 6 Dicembre 2013

Eretta a Santuario nel 1928 la Chiesa dei S.Alfio, Filadelfo e Cirino è una delle più importanti  di Trecastagni. All'interno sono custoditi centinaia di ex voto, un patrimonio della cultura popolare e simbolo di devozione. Il 10 di Maggio si svolge la festa in onore dei Tre Santi, ed è uno degli eventi di maggiore rilievo nel panorama sacro e folkloristico di Trecastagni.




Dall’ 1 al 17 maggio, culminati dai festeggiamenti della data liturgica del 10 maggio, Trecastagni onora i tre santi fratelli, Alfio, Filadelfo e Cirino, che secondo la tradizione sarebbero passati da questa zona mentre si avvicinavano al loro martirio.
Secondo la leggenda, i tre fratelli, sarebbero stati martirizzati, nel 253, da Tertullo, giovane patrizio romano integerrimo ed autoritario - passarono  per l’ attuale Trecastagni, dove, durante una sosta, una donna pietosa donò ai tre fratelli altrettante castagne, che loro piantarono nel terreno. È possibile che il racconto delle castagne origini dall’ interpretazione dell'espressione latina "tres casti agni", cioè tre casti agnelli.





Feste e tradizioni della Sicilia 2011
La Vendemmia con i vecchi
Carretti Siciliani
Trecastagni

Il Video

  

Sicily faith, religion, tradition Culture 2011
Grape-picking with the old Sicilian Cartes
Trecastagni

The Video


outils webmaster  

contatore  

 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu